Comunicazioni

ATTESTAZIONE DI RISPONDENZA (DM 16/01/2017)

La sede UPPI di Ancona, quale associazione dei proprietari maggiormente rappresentativa, è firmataria degli Accordi territoriali locali sui contratti di locazione a canone concordato (3+2, transitori, studenti universitari) e quindi rilascia la attestazione di rispondenza prevista dall’art. 1 comma 8 del D.M. 16.01.2017.

La conformità normativa ed economica del contratto è requisito indispensabile per avvalersi delle numerose agevolazioni fiscali concesse ai contratti a canone concordato e l’attestazione di rispondenza rilasciata dal sindacato ne certifica formalmente la fruibilità.  L’attestazione sottoscritta dall’UPPI serve a certificare che il contratto di locazione stipulato è regolare e rispetta il contenuto normativo ed economico prescritto dall’Accordo Territoriale in vigore.

La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate del 20 aprile 2018  n. 31/E ha in parte chiarito questo aspetto. (risoluzione 31E DEL 20.04.2018)

In sintesi, pur non potendo sostenere che l’attestazione di rispondenza sia in assoluto obbligatoria, l’Agenzia delle Entrate la ritiene comunque fortemente “opportuna” ed è quindi decisamente consigliato ottenerla e conservarla per dimostrare il diritto alle agevolazioni ed evitare possibili future contestazioni e contenziosi.

Per informazioni su modalità e costi contattare la sede UPPI.